martedì 4 settembre 2012

5 GRAMMI DI COCAINA...E' SPACCIO?

La risposta al quesito è negativa alla luce di una sentenza resa dal Giudice Monocratico di Forlì.
Infatti, il Tribunale di merito ha sancito che malgrado la parte fosse in possesso (5 grammi) di un quantitativo di cocaina superiore, rispetto ai limuti di legge (1,6 grammi per uso personale), non avrebbe commesso il reato di spaccio.
Il giudice ha decretato che tale reato non sussisterebbe nel periodo estivo in quanto a causa delle vacanze vi sarebbe maggior difficoltà a reperire la sostanza; di talchè, il consumatore tenderebbe a fornirsi ed a creare una scorta per uso personale.
Mi auguro che la sentenza, a mio avviso discutibilissima, possa essere oggetto di riforma in quanto irragionevole alla luce del DPR 309/90.
Certo, mi dispiacerebbe per la parte che, in caso di riforma, potrebbe ricevere una condanna; tuttavia, codesta sentenza se non venisse riformata aprirebbe un precedente giurisprudenziale di merito clamoroso.
A proposito di droghe, mi accorgo sempre più che negli ultimi mesi sotto i marciapiedi delle strade della mia città  giacciono numerose siringhe. Presumibilmente, pare che siano utilizzate per iniettare eroina.
Infatti, come studi di settori recenti dimostrano, se in molti credevano che l'eroina fosse scomparsa,  pare che stia tornando prepotenetemente sul mercato anche a causa del suo basso costo.
La crisi, anche in merito, ha le dovute colpe.
I soldi diminuiscono ed i ragazzi cercano "lo sballo" a prezzi inferiori con l'utilizzo della brown.
CHE VALGA COME APPELLO
Ragazzi, non voglio fare la morale del "fischietto", ma per amor della vostra persona, NON DROGATEVI! NON BUCATEVI LA PELLE! LA VITA E' BELLA!
Scusatemi, ma è un tema molto sensibile al quale ci tengo troppo!
Cordiali saluti.

PS l'ispirazione del post viene dall'articolo di Nicola Giofrè. LINK http://www.laleggepertutti.it/14687_fermato-con-5-grammi-di-cocaina-ma-per-il-giudice-non-e-spaccio